Lo stage, organizzato dalla s.c. Akra Iapygia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Patù e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, si è svolto entro la suggestiva cornice ambientale che circonda l’area archeologica dell’antica Vereto e nel centro storico, presso Palazzo Liborio Romano preso il cui attrezzato laboratorio archeologico hanno avuto luogo le attività di recupero, restauro e classificazione di materiale ceramic antico e dove è stata allestita una mostra didattica.
Lo stage ha previsto attività di scavo archeologico sotto la direzione scientifica e didattica del nostro personale specializzato.
L’iniziativa ha riscosso un notevole successo da un punto di vista dell’entusiasmo e dei risultati didattici ottenuti, grazie anche al coinvolgimento della comunità locale, l’Arci terra di mezzo di Patù e il Comune di Salve.
I partecipanti sono stati ospitati nelle principali strutture ricettive della città, dove hanno potuto apprezzare valori culturali non meno importanti quali l’ospitalità e le tradizioni locali.
Uno stage che certamente si ripeterà con un pieno coinvolgimento diretto del ricco mondo delle scuole del territorio, e proficui gemellaggi con altre scuole d’Italia.
L’iniziativa è documentata sulla nostra pagina Facebook. |